L’Azienda è situata ad una altitudine compresa tra i 200 e i 300 m.s.l.m., prevalentemente in Predappio e in piccola parte in Castrocaro, su di un terreno costituito da argille mature appartenenti ad una formazione geologica che nei tempi remoti ospitava il mare, come risulta dal ritrovamento di impronte fossili di conchiglie e pesci.
The Farm is situated at about 300 metres above sea level, mainly in Predappio and a small part in Castrocaro on a land constituted by mature clays belonging to a geological formation that housed the sea in the ancient times, as it is shown by the discovery of fossil prints of shells and fishes.
L’indirizzo principale è a colture arboree, ciliegio, albicocco, pesco, susino, kiwi, kaki, olivo e vite.
Le uve allevate sono in prevalenza Sangiovese e Cabernet Sauvignon a cordone speronato, e collateralmente anche Trebbiano e Chardonnay a Casarsa modificato e Albana a pergoletta.
Il terreno dell’azienda è di medio impasto, tendente al sabbioso e conferisce al Sangiovese un particolare aroma che vagamente ricorda il profumo di viola.
Dopo la vinificazione all’aperto, per i rossi con il sistema tradizionale e per i bianchi con pressatura soffice, il vino è trasferito nella cantina situata nei sotterranei della villa dove trova l’ambiente ideale per la conservazione.
The Farm interest is mainly on fruit crops: cherry, apricot, peach, plum, kiwi, kaki and also grapevine and olive.
The vineyards are mainly Sangiovese and Cabernet Sauvignon by spurred cordon method, followed by Trebbiano according to Casarsa modified method, Chardonnay by Guyot method and Albana by pergola way.
The land is of medium texture and slightly sandy, then Sangiovese wine takes on a particular flavour that recalls violet flowers.
After outdoor winemaking, red grapes by the traditional system and white grapes by a soft pressing, the wine is transferred into the cellar located in the foundations of Villa I Raggi, where the environment is ideal for storing wine.